Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Libreria Online
Libreriaonline .it: Portale sui Libri che parla di Romanzi, Thriller e degli altri Generi Letterari, oltre ad approfondire il tema dell'Acquisto OnLine dei Libri.
-
Tutto Libri
Il libro e la sua storia, dall'antichità ad oggi. Dai libri antichi ai moderni e-book passando per l'era Gutenberg e i romanzi classici dell'Ottocento.
-
Le Avventure di Pinocchio
Un sito dedicato alle avventure di Pinocchio, il burattino protagonista di uno dei libri per ragazzi di maggiore successo. Un viaggio nel romanzo e nella storia di Collodi, insieme al Grillo Parlante, alla Fata Turchina, a Lucignolo ed altri personaggi.
-
Compro Libri
COMPRO LIBRI .IT - Il portale dedicato ai libri e alla lettura, esperienza appassionante ed educativa. Informazionei generali su dove acquistare un libro oppure su come prenderlo in prestito in biblioteca.


Storia ed Incunaboli

Gli Incunaboli nella Storia

Gli incunaboli, stampe realizzate con la tecnica dei caratteri mobili prima del '500, sono stati per secoli lo strumento per giungere alla sapienza attraverso al scrittura.

Facili da realizzare, economici e riproducibili in gran numero, gli incunaboli non tardarono infatti a diffondersi attraverso le fasce sociali più differenti contribuendo persino all'alfabetizzazione.

Se prima dell'invenzione di Gutenberg i documenti stampati erano rari ed assai costosi, gli incunaboli riuscirono invece a farsi apprezzare da un numero sempre maggiore di persone.

Una più alta domanda, come ben si sà, porta ad un progressivo aumento della produzione, consentito stavolta dai caratteri mobili, e fu proprio così che gli incunaboli iniziarono a diffondersi in gran numero.

Dove

Difficile è determinare con sicurezza quali e quanti furono gli incunaboli stampati tra la nascita della stampa a caratteri mobili ed il '500 poichè non si tenne mai veramente il conto di quante copie venissero messe in circolazione; tuttavia, come si può ben capire, è possibile intuire che il numero di stampe aumentò progressivamente nel corso degli anni, proporzionalmente alla crescente domanda.

Si giunse così a volumi medi di circa 400 o 500 copie, anche se assai superiori erano le cifre riguardanti i testi sacri, liturgici o legali che, naturalmente, costituivano buona parte della produzione.

Come detto, una stima precisa è tuttavia impossibile; è invece possibile fare una stima di quante di queste stampe siano giunte fino a noi.

Le valutazioni avrebbero contato ben 450.000 documenti complessivi, includendo testi integli o mutili di tuto il mondo. Ben 1.600 circa di questi incunaboli, si troverebbero poi in Italia.

Navigare Facile
incunabolo.it

Portale dedicato alla tecnica di stampa con caratteri mobili e, più precisamente, agli incunaboli, alle loro caratteristiche, alla storia ed alla stampa di Gutenberg.
Argomenti

L' Incunabolo
Storia ed Incunaboli
Stampa a Caratteri Mobili